Achille Perilli, (1948), Arte concreta, Cartella di 12 stampe a mano di Dorazio, Dorfles, Fontana, Garau, M. Guerrini, Mazzon, Monnet, Munari, Perilli, Soldati, Sottsass, Veronesi. Testo di G. Marchiori, Libreria Salto Editrice, Milano
Achille Perilli, (1955), Arte astratta italiana, 14 serigrafie di Afro, Balla, Conte, Dorazio, Jarema, Magnelli, Moretti, Munari, Nativi, Perilli, Prampolini, Radice, Severini, Soldati, Tiratura in cento esemplari numerati da 1 a 100. Serigrafie eseguite da Santurri e Lopizzo, Roma. Edizioni dell’Art Club, Roma
Achille Perilli, (1957), Il pescatore di miti, Testi di Carla Vasio con un disegno originale firmato e 3 monotipi numerati e firmati tirati su carta Japon di Achille Perilli, Tiratura del libro: quattro copie su carta Japon numerate da I a IV e trenta copie su carta Fabriano Fina numerate da 1 a 30, I testi sono stati stampati dalla Tipografia Artigiana in Roma, Edizioni de “L’esperienza moderna”, Roma
Achille Perilli, (Giugno 1958), Time capsule 6958, Testi e 33 litografie originali di Achille Perilli tirati in duecento copie su lastre di zinco incise direttamente dall’artista. Venti copie numerate da I a XX fuori commercio contenenti una tempera originale e centottanta numerate da 21 a 200 costituiscono l’edizione originale. Tutte le copie sono numerate e firmate dall’artista. Edito a cura di Pino Rocchi. Stabilimento Tipografico” La Linograf” . Edizioni de “L’esperienza moderna”, Roma
Achille Perilli, (Settembre 1958), Le mur derrière le mur, 13 poesie di Edouard Jaguer con 8 litografie di Luigi Boille, Gastone Novelli, Achille Perilli, Ugo Sterpini, Tiratura di duecento copie numerate da 1 a 200 firmate nel colophon dagli artisti. Edizione a cura di Pino Rocchi. Stabilimento Tipografico “La Linograf”. Edizioni de “L’esperienza moderna”, Roma
Achille Perilli, (aprile 1960), Theatrum sanitatis, 12 poesie di Jean Clarence Lambert e 5 litografie di Achille Perilli. Le litografie disegnate su pietre litografiche sono state tirate a mano da Roberto Bulla in Roma su carta Fabriano. Dieci esemplari numerati da I a X contengono un disegno originale; quaranta esemplari numerati da 1 a 40 completano la tiratura. Le poesie sono state stampate da “Studio Tipografico B.S. ” Edizione Grafica, Roma
Achille Perilli, (aprile 1960), Artisti italiani di oggi, a cura di Nello Ponente; cartella di 12 incisioni di AA. VV. tra cui una di Achille Perilli. Tiratura di sessanta copie numerate da 1 a 60. Le incisioni sono state stampate a mano da Renzo Romero su carta Fabriano Rosaspina. Grafica Romero, Roma
Achille Perilli, (aprile 1960), L’avanguardia internazionale 4, Antologia internazionale dell’incisione contemporanea diretta da Tristan Sauvage. Prefazione di Franco Russoli. 20 incisioni di AA. VV. tra cui una di Achille Perilli stampate a Parigi sui torchi di G. Leblanc. La carta a mano è stata fabbricata dalle Papeteries de Rives. La tiratura è di cento esemplari di cui sessanta numerati da 1 a 60, venticinque esemplari destinati ai collaboratori, numerati da I a XXV. Quindici esemplari di prove d’artista segnati con le lettere p.a. Edizione Galleria Schwarz, Milano
Achille Perilli, (giugno 1962), Le centodue parole, Nove testi di Carla Vasio con sei litografie di Achille Perilli. Tiratura di cinquanta copie numerate da 1 a 50. Le litografie sono state tirate a mano su carta Fabriano delle Cartiere Miliani con torchio a mano da Roberto Bulla in Roma. I testi sono stati stampati dallo Studio Tipografico B.S. in Roma. Edizioni de “L’esperienza moderna”, Roma
Achille Perilli, (1963), Che cosa si può dire, Due lettere in versi di Alfredo Giuliani e Elio Pagliarani e 4 litografie di Gastone Novelli e Achille Perilli.
Tiratura di quaranta quattro copie, di cui quattro numerate da I a IV destinate agli autori e quaranta numerate da 1 a 40. Le litografie di Gastone Novelli e Achille Perilli sono state disegnate dagli autori direttamente su pietre litografiche e tirate a mano da Roberto Bulla in Roma su carta Fabriano. I testi sono stati stampati in caratteri Bodoni dallo Studio Tipografico in Roma. La legatura è stata realizzata da Sergio Bertoni in Roma. Edizioni de “L’esperienza moderna”, Roma
Achille Perilli, (1966), L’albero poeta, Poesie di Guido Ballo e 10 incisioni di AA.VV. tra cui una di Achille Perilli. Prefazione di Luciano Cherchi. L’edizione originale comprende centoventicinque esemplari firmati dagli artisti, tirati su carta a mano delle Cartiere Ventura sui torchi di Giorgio Upiglio in Milano e numerate da 1 a 100 più venticinque esemplari fuori commercio, numerati da I a XXV riservati all’autore, agli artisti e ai collaboratori. I testi sono composti in carattere Baskerville e stampati da Le Arti Grafiche R. Olivieri di Milano. Edizione Galleria Schwarz, Milano
Achille Perilli, (1967), Trasformazione dello spazio, Cartella di 5 serigrafie di Achille Perilli. Tirata in cinque copie numerate da I a V riservate all’ artista, due copie numerate A e B riservate allo stampatore e cento copie numerate da 1 a 100. Le serigrafie disegnate direttamente su trasparenti dal pittore sono state stampate da Brano Horvat in Zagabria. Edizioni del Deposito, Genova-Boccadasse
Achille Perilli, (Febbraio 1972), Il parlar rotto, Testi di Jean Clarence Lambert con 12 incisioni originali di Achille Perilli. Tiratura: un esemplare fuori commercio siglato A contenente un manoscritto del testo, un disegno preparatorio e cinque prove di stampa; quattro esemplari fuori commercio siglati B/C/D/E/ contenente un disegno preparatorio e cinque prove di stampa; quaranta esemplari numerati da 1 a 40. Tutti i volumi sono firmati a matita da J. C. Lambert e da A. Perilli nel colophon. Tutte le lastre sono state stampate sui torchi a mano da Renzo Romero in Roma su carta Rosaspina della Miliani Fabriano. L’impaginazione è stata curata da Achille Perilli. La stampa del testo in carattere Garamond è di Christen Tipografia in Roma. Il cofanetto contenitore rigido a scatola ricoperto di tela turchese con il titolo dell’ opera stampato su di un ovale metallico smaltato e incollato è di Sergio Bertoni in Roma. Grafica Romero, Roma
Achille Perilli, (1974), Pro avibus, La cartella contiene una poesia inedita di Diego Valeri e 3 incisioni di Piero Dorazio, Achille Perilli e Toti Scialoja. Stampata in sessanta esemplari numerati da 1 a 60 e cinque esemplari contrassegnati A/E/I/O/U/. Le incisioni sono state tirate con torchio a mano da Renzo Romero in Roma su carta delle Cartiere Miliani di Fabriano e delle Carriere Ventura di Pescia, La stampa della poesia di Diego Valeri è dello Studio Tipografico di Roma. La legatura è di Sergio Bertoni di Roma. Roma
Achille Perilli, (Aprile 1974), Omaggio a Ludovico Ariost, Acquaforti di Mastroianni, Perilli, Santomaso, Turcato. Testi di Corrado Pizzinelli e Gianni Canova. Questa edizione nel quinto centenario della morte del poeta è tirata in cento esemplari numerati da 1 a 100, ventisette esemplari numerati da I a XXII, dodici siglati da A a L. Le incisioni sono state stampate su carta delle Cartiere Magnani di Pescia con torchio a mano da Renzo Romero in Roma. La custodia è della Legatoria Pegaso di Torino. I testi in carattere Baskerville sono stati stampati su carta a mano Goya dalla Tipografia Bona in Torino. Casa Editrice Ruggero, Torino
Achille Perilli, (1976), Un progetto di vita, Una poesia di Angelo Maria Ripellino e 4 incisioni di Achille Perilli. Le incisioni erano state realizzate a mano con torchio a stella della 2RC di Valter Rossi in Roma su carta Rosaspina delle Cartiere Miliani Fabriano. La tiratura è di cento esemplari: settantacinque numerati da 1 a 75, venticinque numerati da I a XXV. Il testo è stato stampato su cartoncino acquarello delle Cartiere Fedrigoni per i caratteri delle Grafiche Bortolazzi di S. Giovanni Lupatoto (Verona). Edizioni Linea Settanta, Verona
Achille Perilli, (maggio-giugno 1976), Forma 1, La cartella contiene una poesia di Angelo Maria Ripellino “Symphonie Fantastique” e 6 incisioni di Accardi, Consagra, Dorazio, Perilli, Sanfilippo, Turcato. Tirate in novantasei esemplari numerate da 1 a 96 e in quattordici esemplari numerati da I a XIV stampate su carta Fabriano Rosaspina sui torchi della “2RC” di Valter Rossi in Roma. Edizione curata da Patrick Latronica in occasione della mostra di “Forma 1”, Palazzo del Popolo, Sala delle Pietre, Todi
Achille Perilli, (novembre 1976), Hommage a Leopold Sedar Senghor, Poesie di LS. Senghor e incisioni di Dorazio, Mastroianni, Perilli, Santomaso, Turcato. Tiratura in cento esemplari di cui novantanove numerati da 1 a 99 e un esemplare speciale. Le incisioni sono state stampate su torchio a mano da Renzo Romero in Roma su carta delle Cartiere Magnani di Pescia. La legatura è di Sergio Bertoni, Roma. I testi sono stati composti a mano con carattere Bodoni e stampati dallo Studio Tipografico di Roma. Edizione Vivai del Sud, Roma
Achille Perilli, (dicembre 1977), Omaggio a Mafai, Uno scritto di Cesare Vivaldi e 9 incisioni originali di Consagra, Corpora, Dorazio, Franchina, Guerrini, Mastroianni, Perilli, Santomaso. Le incisioni sono stampate su Carta Magnani di Pescia con torchio a mano da Renzo Romero in Roma. La cartella è di Sergio Bertoni di Roma. Tiratura in sessantasette esemplari numerati da 1 a 67. Edizione Associazione Piazza Maggiore, Todi
Achille Perilli, (Gennaio 1981),Effigies tenuesque figurae, Testo di Gabriella Drudi e 4 incisioni di Perilli, Strazza, Boille, Scialoja, L’incisione di Achille Perilli è stata stampata con torchio a mano su Carta Magnani di Pescia da Renzo Romero in Roma. La tiratura è di sessanta esemplari, cinquanta numerati da 1 a 50 e dieci numerati da I a X. Il testo è stato stampato con i tipi dello Studio Tipografico in Roma. Edizioni Spatia, Bolzano
Achille Perilli, (Aprile 1981), Pro retina, Cartella di 6 incisioni di Enrico Castellani, Pietro Consagra, Piero Dorazio, Umberto Mastroianni, Achille Perilli, Giuseppe Santomaso. Tirata in settanta esemplari numerati da 1 a 70. L’incisione di Achille Perilli è stata tirata con torchio a mano da Renzo Romero in Roma su carta Magnani di Pescia. Il frontespizio e il colophon sono stati composti a mano e stampati dallo Studio Tipografico su carta Magnani di Pescia. La cartella è stata realizzata da Sergio Bertoni in Roma
Enclave
Poesie di Aglauco Casadio con 2 incisioni di Achille Perilli.
Edizione a cura di Giuseppe Appella con dieci poesie inedite di Aglauco Casadio.
Tirata in cinquanta esemplari numerati da 1 a 50 e cinque numerati A, E, I, O, U.
Le incisioni sono state tirate dalla Stamperia il Feltro.
Le poesie sono state stampate dalla Società Tipografica Italia.
L’Arco Edizioni d’Arte, Roma, 1985
La cometa di Halley
Racconto di Carlo Castellaneta e 4 incisioni di Carmi, Dorazio, Perilli, Turcato.
La tiratura è di centodieci esemplari: settantacinque numerati da 1 a 75, trentacinque numerati da I a XXXV più ventisei copie numerate da A a Z ad personam fuori commercio.
L’incisione di Achille Perilli è stata stampata su torchio a mano da Renzo Romero in Roma su carta delle cartiere Magnani di Pescia.
Il testo è stato stampato dalla Tipografia ogv di Alte Ceccato.
Edizioni Linea 70 a cura di Pippo Avola, Verona, 1986
Le vele del tempo
Testo e acquaforte di Achille Perilli
L’incisione è stata tirata a mano con torchio a stella da Luciano Bongiovanni a Chiaravalle.
La promotrice Grafica Eletta Arte ne ha curato la veste editoriale per la pubblicazione in 125 esemplari numerati da 1 a 100 in numeri arabi e da I a XXV in numeri romani.
A tiratura ultimata la lastra è stata biffata.
Chiaravalle (AN) luglio 2003.
La Librericciuola
La Librericciuola sono 20 libri con testi di poeti o scrittori o di equivalenti (fotografia, pagine di musica, disegni di architettura e altro) illustrati tutti con incisioni di Achille Perilli. Completata la tiratura (che per ogni volume è di 50 copie numerate in numeri arabi e di 10 copie numerate in numeri romani di cui 5 destinate agli autori). Le acquaforti/acquatinte sono tutte numerate e firmate dall’autore. Le lastre a tiratura ultimata sono state biffate.
Main d’aile
10 poesie di Jean Clarence Lambert e 10 acquaforti di Achille Perilli.
Le acquaforti, incise su lastre di rame, sono state tirate su torchio a mano da Luciano Trina in Roma. Le poesie sono state composte a mano in carattere Garamond e stampate dallo Studio Tipografico in Roma. La carta è Graphia della Sicars. La legatura in tela Brillianta è di Sergio Bertoni in Roma.
«La Librericciuola››, 1, Roma, 1991.
7 epigrammi da Martin Lutero
7 epigrammi di Elio Pagliarani e 7 acquaforti/acquatinte di Achille Perilli. Le acquaforti/acquatinte, incise su lastre di rame, sono state tirate su torchio a mano da Luciano Trina in Roma. Le poesie sono state composte a mano in carattere Garamond e stampate dallo Studio Tipografico in Roma. La carta è Graphia della Sicars. La legatura in tela Brillianta è di Sergio Bertoni in Roma.
«La Librericciuola», 2, Roma, 1991.
L’ebbrezza di placamenti
7 poesie di Alfredo Giuliani e 7 acquaforti/acquatinte di Achille Perilli.
Le acquaforti/acquatinte, incise su lastre di rame, sono state tirate su torchio a mano da Luciano Trina in Roma. Le poesie sono state composte a mano in carattere Garamond e stampate dallo Studio Tipografico in Roma. La carta è Graphia della Sicars. La legatura in tela Brillianta è di Sergio Bertoni in Roma.
«La Librericciuola», 3, Roma, febbraio 1992.
Wa
6 poesie di Nebiy Mekonnen e 6 acquaforti/acquatinte di Achille Perilli. Le poesie in lingua aramaica trascritte a mano dal poeta e le acquaforti/acquatinte, incise su lastre di rame, sono state tirate su torchio a mano da Luciano Trina in Roma. La carta è Arches Moulin De Guè. La legatura in tela Brillianta è di Sergio Bertoni in Roma.
«La Librericciuola», 4, Roma, febbraio 1993.
Ah Ida!
7 sonetti di Nanni Balestrini e 7 acquaforti/acquatinte di Achille Perilli.
Le acquaforti/acquatinte, incise su lastre di rame, sono state tirate su torchio a mano da Luciano Trina in Roma. I sonetti sono stati composti a mano in carattere Garamond e stampati dallo Studio Tipografico in Roma. L’impaginazione del libro è di Achille Perilli.
La carta è Arches Moulin De Guè. La legatura in tela Brillianta è di Sergio Bertoni in Roma.
«La Librericciuola», 5, Roma, dicembre 1994.
Antonisseide 1951
5 fotografie di Pasquale De Antonis e 5 acquaforti/acquatinte di AchillePerilli.
Testo autografo di Leonardo Sinisgalli.
Le acquaforti/acquatinte, incise su lastre di rame, sono state tirate su torchio a mano da Luciano Trina in Roma. La carta è Graphia della Sicars. La legatura in tela Brillianta è di Sergio Bertoni in Roma.
«La Librericciuola», 6, Roma, 1991.
Une lumière pour lire la nuit
10 poesie di Adonis e 5 acquaforti/acquatinte di Achille Perilli.
Le poesie in lingua araba, trascritte a mano dal poeta e le acquaforti/acquetinte, incise su lastre di rame, sono state tirate su torchio a mano da Luciano Trina in Roma. La carta è Arches Moulin De Guè. La legatura in tela Brillianta è di Sergio Bertoni in Roma.
«La Librericciuola», 7, Roma, settembre 1993.
Pêt básní Î porušenou mysli
5 poesie/collages con pensiero distorto di Jiri Kolar e 5 acquaforti/acquatinte di Achille Perilli.
Le poesie/collages e le acquaforti/acquatinte, incise su lastre di rame, sono tirate su torchio a mano da Luciano Trina in Roma. La carta è Arches Moulin De Guè. La legatura in tela Brillianta è di Sergio Bertoni in Roma. L’immagine di copertina stampata dallo Studio Tipografico in Roma è una poesia di Jiri Kolar.
«La Librericciuola», 8, Roma, marzo 1994.
7 poesie dell’achimia
7poesie di Joseph Palau i Fabre e 7 acquaforti/acquatinte di Achille Perilli.
Le poesie in catalano trascritte a mano dal poeta e le acquaforti/acquatinte, su lastre di rame, sono state tirate su torchio a mano da Luciano Trina in Roma. Il frontespizio e il colophon sono stati composti in carattere Garamond e stampate dallo Studio Tipografico in Roma. La carta è Arches in De Guè. La legatura in tela Brillianta è di Sergio Bertoni in Roma.
«La Librericciuola», 9, Roma, dicembre 1996.
Dediche
7 testi di Gabriella Drudi e 7 acquaforti/acquatinte di Achille Perilli.
Le acquaforti/acquatinte, incise su lastre di rame, sono state tirate su torchio a da Luciano Trina in Roma. I testi, dedicati a sette pittori della scuola di NewYork, sono stati composti in carattere Times e stampati in offset; il frontespizio e il colophon sono stati composti in carattere Garamond e stampati su macchina piana dallo Studio Tipografico in Roma. La carta è Litho 650 della Cartiera Magnani. La legatura in tela Brillianta è di Sergio Bertoni in Roma.
«La Librericciuola»,10, Roma, marzo 1997.
Imitazioni
7 imitazioni di Leonardo Sinisgalli scelte da Giuseppe Appella nei manoscritti inediti del poeta e 7 acquaforti/acquatinte di Achille Perilli.
Le acquaforti/acquatinte, incise su lastre di rame, sono state tirate su torchio a mano da Luciano Trina in Roma. Il frontespizio e il colophon sono stati composti in carattere Garamond e stampati dallo Studio Tipografico di Roma. La carta è Velin Arches. La legatura in tela Brillianta è di Sergio Bertoni in Roma. «La Librericciuola», 11, Roma, settembre 1998.
Atarassia
7 poesie di Cesare Vivaldi e 7 acquaforti/acquatinte di Achille Perilli.
Le poesie trascritte a mano dal poeta e le acquaforti/acquatinte, incise su lastre di rame, sono state tirate su torchio a mano da Luciano Trina in Roma. Il frontespizio e il colophon sono stati composti in carattere Garamond e stampati dallo Studio Tipografico di Roma. La carta è Velin Arches. La legatura in tela Brillianta è di Sergio Bertoni in Roma.
«La Librericciuola», 12, Roma, dicembre 1998.
Phrases
7 testi di Philippe Lacue-Labarthe e 7 acquaforti/acquatinte di Achille Perilli.
Le acquaforti/acquatinte, incise su lastre di rame, sono state tirate su torchio a mano da Luciano Trina in Roma. Il frontespizio e il colophon sono stati composti in carattere Garamond e stampati su macchina piana da “La Moderna”. La carta è Velin Arches. La legatura in tela Brillianta è di Sergio Bertoni in Roma.
«La Librericciuola», 13, Roma, marzo 1999.
Scandales romains
7 poesie di Eduard Jaguer e 7 acquaforti/acquatinte di Achille Perilli.
Le acquaforti/acquatinte, incise su lastre di rame, sono state tirate su torchio a mano da Luciano Trina in Roma. Il frontespizio e il colophon sono stati composti in carattere Garamond e stampati dallo Studio Tipografico Az Photocomp s.r.l. in Roma. La carta è Velin Arches. La legatura in tela Brillianta è di Sergio Bertoni in Roma.
«La Librericciuola», 14, Roma, marzo 2000
Notas minimas
7 piccoli poemi di Saudade Cortesáo Mendes e 7 acquaforti/acquatinte di Achille Perilli.
Le acquaforti/acquatinte, incise su lastre di rame, sono state tirate su torchio a mano da Luciano Trina in Roma. Il frontespizio e il colophon sono stati composti in carattere Garamond e stampati dalla tipografia Graf-Roma s.r.l. in Roma. La carta è Velin Arches. La legatura in tela Brillianta è di Sergio Bertoni in Roma.
«La Librericciuola», 15, Roma, novembre 2000.
Motetti
7 motetti di Emilio Villa e 7 acquaforti/acquatinte di Achille Perilli.
Le acquaforti/acquatinte, incise su lastre di rame, sono state tirate su torchio a mano da Luciano Trina in Roma. Il frontespizio e il colophon sono stati composti in carattere Garamond e stampati dalla tipografia Graf-Roma s.r.l. in Roma. La carta è Velin Arches. La legatura in tela Brillianta è di Sergio Bertoni in Roma.
«La Librericciuola», 16, Roma, maggio 2001
Stoikheîa
7 poesie di Jasper Svembro e 7 acquaforti/acquatinte di Achille Perilli.
Le acquaforti/acquatinte, incise su lastre di rame, sono state tirate su torchio a mano da Luciano Trina in Roma. Il frontespizio e il colophon sono stati composti in carattere Garamond e stampati dalla tipografia Graf-Roma s.r.l. in Roma. La carta è Velin Arches. La legatura in tela Brillianta è di Sergio Bertoni in Roma.
«La Librericciuola», 17, Roma
Ptyz
7 poesie di Alain Jouffroy e 7 acquaforti/acquatinte di Achille Perilli.
Le acquaforti/acquatinte, incise su lastre di rame, sono state tirate su torchio a mano da Luciano Trina in Roma. Il frontespizio e il colophon sono stati composti in carattere Garamond e stampati dalla tipografia Graf-Roma s.r.l. in Roma. La carta è Velin Arches. La legatura in tela Brillianta è di Sergio Bertoni in Roma.
«La Librericciuola», 18, Roma, febbraio 2003.
Manca 19
Pot-pourri
7 testi poetici di Nanni Balestrini, Alfredo Giuliani, Alain Jouffroy, Jean Clarence Lambert,Elio Pagliarani, Jasper Svembro, Emilio Villa e 7 acquaforti/acquatinte di Achille Perilli.
Le acquaforti/acquatinte, incise su lastre di rame, sono state tirate su torchio a mano da Luciano Trina in Roma. Il frontespizio e il colophon sono stati composti in carattere Garamond e stampati dalla tipografia Graf-Roma s.r.l. in Roma. La carta è Velin Arches. La legatura in tela Brillianta è di Sergio Bertoni in Roma.
«La Librericciuola», 20, Roma, giugno 2004