1945
Spunti, “Ariele”, Roma, ottobre
1947
Manifesto di Forma 1, “Forma 1”, Roma, marzo
Astrattisti a Milano, “Forma 1”, Roma, marzo
Gli espressionisti del secolo, “Forma 1”, Roma, marzo
Sviluppo di una polemica, “Alfabeto”, n. 19-20, Roma,15-31 ottobre
Sulla mostra di Cagli, “La Fiera Letteraria”, Roma, 13 novembre
1948
Mercato delle Pulci, “Il Giornale della Sera”, Roma, 6 febbraio
Estetica della pubblicità, “Il Giornale della Sera”, Roma, 6 febbraio
I tre fiumi della memoria, “Il Giornale della Sera”, Roma, 24 febbraio
Magnelli pittore fiorentino, “La Fiera Letteraria”, Roma, 20 febbraio
1950
Grafia di Kandinsky, “Forma 2, Omaggio a Kandinsky”, Roma, maggio
1951
Quarant’anni d’arte astratta in Italia, “Spazio”, n. 4, Roma, gennaio-febbraio
Senza titolo, in cat. mostra Rotella, Roma, Vetrina di Chiurazzi, marzo
Storia della poesia cecoslovacca. L’ultimo capitolo è quello della decadenza, “La Fiera Letteraria”, Roma, 25 novembre
La reale consistenza del mondo culturale ufficiale, “I1 Giornale d’Italia”, Roma, 7 dicembre
1952
Deux peintres futuristes: Balla et Boccioni, “Art d’aujourd’hui”, n. 2, Parigi, gennaio
Ossip Zadkine, “La Fiera Letteraria”, Roma, 20 luglio
I francesi, “Arti Visive”, n. 2, Roma, settembre-ottobre
1953
Intervista a Jean Arp, “La Fiera Letteraria”, Roma, 16 agosto
Ricordo di Soldati, “La Fiera Letteraria”, Roma, 20 settembre
1954
Mostre romane, “Lo spettatore italiano”, n. 3, Roma
Ricordo di John Marin, “La Fiera Letteraria”, Roma, 21 marzo
Enrico Prampolini, “La Fiera Letteraria”, Roma, 13 giugno
Il vetro di Murano, “Lo Spettatore Italiano”, n. 8, Roma, agosto
Antologia Dada, “Civiltà delle macchine”, n. 5, Roma, settembre
La X triennale di Milano, “Lo Spettatore italiano”, n. 10, Roma, ottobre
Gabo e Pevsner, “Civiltà delle macchine”, n. 6, Roma, novembre; ristampato in: Civiltà delle macchine. Antologia di una rivista 1953-1957, Milano 1989
1955
Moholy-Nagy, “Civiltà delle macchine”, n. 2, Roma, marzo
Architettura oggi, “La Fiera Letteraria”, Roma, 29 maggio
Un edificio che si fa notare, “La Fiera Letteraria”, Roma, 3 luglio
Paul Klee, “Civiltà delle macchine”, n. 5, Roma, settembre-ottobre; ristampato in: Paul Kee. 13 dipinti, a cura di A. Bandinelli, Roma, Stampa Alternativa, 1987
1956
Shopping centers, “Settestrade”, n. 9, Roma, gennaio
Senza titolo, in cat. mostra Sette pittori romani, Roma, Galleria La Tartaruga, marzo
La produzione di serie italiana per la casa, “La Casa”, n. 2, Roma, aprile
Automobili e “industrial designers”, “Esso Rivista”, n. 3, Roma, maggio-giugno
Drive-in, “Settestrade”, n. 13, Roma, maggio
Architettura e laguna, “Il Punto”, Roma, 21 luglio
Rivoluzione alla triennale, “Il Punto”, Roma, 4 agosto
Sono poco conosciuti all’estero i pittori e gli scultori italiani, “Il Punto”, Roma, 15 settembre
Tradizione di disegno e industrial design, “La Fiera Letteraria”, Roma, 16 settembre
Scultura all’avanguardia, “Civiltà delle macchine”, n. 5, Roma, settembre-ottobre
Piani regolatori a Roma dal ‘600 ad oggi, “Esso Rivista”, n. 5, Roma, settembre-ottobre
Progettare per sopravvivere, “Il Punto”, Roma, 20 ottobre
Segno astratto e disegno concreto, “Civiltà delle macchine”, n. 6, Roma, novembre-dicembre,; ristampato in: Civiltà delle macchine. Antologia di una rivista 1953-1957, Milano 1989
1957
Le grandi esposizioni universali, “Civiltà delle macchine”, n. 1, Roma, gennaio-febbraio; ristampato in: Civiltà delle macchine. Antologia di una rivista 1953-1957, Milano 1989
Prospettive per la città di domani, “Esso Rivista”, n. 2, Roma, marzo-aprile
Trasformazione dei concetti urbanistici: Ivrea, “Esso Rivista”, n. 2, Roma, marzo-aprile
Segni e immagini di Franz Kline, “Civiltà delle macchine”, n. 3, Roma, maggio-giungo
Gastone Novelli, “I quattro soli”, n. 3, Torino, maggio-giugno; ristampato in: cat. mostra I 4 soli 1954-1969, Alba, Palazzo delle Mostre e dei Congressi, 18 novembre – 17 dicembre 1989
Mondrian in Italia, “Arti Visive”, nn. 6-7, Roma
Triennale e controtriennale, “Il Punto”, Roma, 3 agosto
Cenni sulla vita e le opere di K. Schwitters, “L’esperienza moderna”, n. 2, Roma, agosto-settembre,
Lungo viaggio intorno alla XI triennale, “Civiltà delle macchine”, n. 5-6, Roma, settembre- novembre
Un pittore giudica l’architettura: Achille Perilli, “L’Architettura”, n. 24, Roma, ottobre
1958
Pier Luigi Nervi, “Civiltà delle macchine”, n. 1, Roma, gennaio-febbraio
1959
Ricerca di Platschek, “Evento”, nn. 7-8, Venezia
Von der form zur poesie, “Blätter + bilder”, Würzburg-Wien, luglio-agosto
La biennale della verità: discussione, “Tempo presente”, n. 8, Roma,
Senza titolo, “Crack”, testo di C. Vivaldi, Milano, Società Editrice Crachmalnicoff
100 anni di avanguardia nella pittura, “Almanacco Letterario”, Milano
1961
Manca una scuola, “Telesera”, Roma, 20 febbraio
Neo Dada, conferenza alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, 23 aprile (ciclostilato)
Collage – I sette peccati capitali, libretto “Teatro Eliseo”, Roma, maggio
Collage, “Sipario”, n. 183, Milano, luglio
1962
Elements pour la reconstitution d’un acte d’amour. Bandes dessinées par Achille Perilli, in Jean-Clarence Lambert, “Le voir-dit”, Parigi
La critica non può imporre programma, artisti e critici sul convengo di Verucchio, “Avanti!”, Roma, 24 novembre
1963
Avanguardia e rivoluzione, “Avanti!”, Roma, 7 aprile
1966
Il gioco e le arti figurative (a c. di Achille Perilli), “Almanacco Letterario”, Milano
Mucha e il manifesto liberty, in cat. mostra Manifesti 1900-1920, Roma, Galleria Al Ferro di Cavallo, maggio
1968
Senza titolo, in cat. mostra Paolo Cotani, Roma, Galleria Al Ferro di Cavallo, gennaio
Intervista con Achille Perilli, “Flash Art”, n. 7, Milano, marzo-aprile
Senza titolo, in cat. mostra Recent Italian Painting and Sculpture, The Jewish Museum, New York. Catalogo, testi di G. Ballo e di A. Perilli
1969
Senza titolo, in cat. mostra Ettore Sordini, Grafica Romero, Roma, febbraio
Hans Richter, in cat. mostra Hans Richter dada zeichnungen 1918, Roma, Galleria Il Segno, marzo
1970
Dorazio-Perilli-Verna, in cat. mostra Verna, Roma, Galleria Contini, gennaio-febbraio
Hans Richter, in cat. mostra Hans Richter, Roma, Galleria Il Segno, aprile
Gespräch zwischen Manganelli und Perilli über “Grammatica”, in Das Literarische Profil von Rom, Literarisches Colloquium Berlin- Editionen
1972
Comunicazione visiva, “Rassegna della istruzione artistica”, nn. 3-4, Roma
Pietro Tordi, in cat. mostra Pietro Tordi, Roma, Galleria d’arte L’albatros, 2-15 dicembre
1975
Comunicazione visiva, “Teatroltre – la scrittura scenica”, n. 10, Roma
Ciò che non va alla Biennale, “Paese Sera”, Roma, 10 ottobre
1976
Luciano Cattania, in cat. mostra Luciano Cattania, Studio Erre, Roma
Informazione e comunicazione visiva, Seminario nazionale sui festival dell’Unità, Propaganda/quaderni, Roma
Per un design della periferia, “Paese Sera”, Roma, 31 gennaio
Senza titolo, in cat. mostra Kolibal, Roma, Galleria Marlborough, febbraio-marzo
Senza titolo, “Spazio Arte”, Roma, giugno novembre
Dadamax, “Paese Sera”, Roma, 10 aprile
Albers, didattica e pittura, “Paese Sera”, Roma, 1 maggio
Italia-Usa. Condizionamenti o indipendenza culturale, “Spazio Arte”, n. 7, Roma, giugno- novembre
Omaggio a Severini. Costruzione, classicità e stile, “Paese Sera”, Roma, 18 settembre
André Breton. Al di là della pittura, “Paese Sera”, Roma, 16 ottobre
Senza titolo, in cat. mostra Achille Perilli grafico 1966-1976, Verona, Galleria Linea 70, dicembre 1976 – gennaio 1977
1977
L’almanacco dada di Arturo Schwarz, “Paese Sera”, Roma, 8 gennaio
Boris Ender grafica del suprematismo, in cat. mostra Boris Ender pittore d’avanguardia nell’Unione Sovietica, Roma, Istituto Nazionale per la Grafica-Calcografia, aprile-maggio
La roulotte di Raymond Roussel, “Arredamento”, n. 268, Milano, maggio
Una soluzione che non sia utopia, “Itaca”, n.1, Roma ottobre; ristampato in: G. Marinelli, Il centro Beaubourg a Parigi, Roma
1978
Spazio teatrale di Enrico Prampolini, in cat. mostra Continuità dell’avanguardia in Italia. Enrico Prampolini 1948-1956, Modena, Galleria Civica, gennaio-marzo
Origini sviluppo e crisi del design dell’automobile, “Paese Sera”, Roma, 17 dicembre
Noi, i pittori di Forma 1: come eravamo, “I1 Corriere della Sera”, Milano, 19 dicembre
1979
Modern images in the ancient world, “Art and artists”, 1 gennaio
Senza titolo, in cat. mostra L’avanguardia polacca 1910-1978, Roma, Palazzo delle Esposizioni, gennaio-marzo
Luciano Cattania, in cat. mostra Luciano Cattania, Roma, libreriagalleria Remo Croce, 5-17 febbraio
…o della restaurazione, “La tradizione del Nuovo”, n. 7, Ravenna, giugno
Ripellino e la dimensione della pittura, “Nuova rivista Europea”, nn. 10-11, Trento, marzo-giugno
Lettera a Marcolino Gandini, in cat. mostra, Marcolino Gandini, Torino, Galleria L.P. 200, aprile
1980
Die Witkiewicz e dei suoi ritratti, in cat. mostra La ditta dei ritratti S.I. Witkiewicz, Livorno, Casa della Cultura, febbraio
Dice Achille Perilli, “L’Espresso”, n. 6, Roma, 10 febbraio
Senza titolo, in cat. mostra Damiano Gianoli, Bergamo, Ars Gallery, marzo
C’è una musa in galleria: l’ignoranza, “L’Espresso”, n. 14, Roma, 6 aprile
Moduli componibili per un’attività didattica collettiva, “L’Architettura”, n. 296, Roma, giugno
1981
La scomparsa di Nello Ponente, “Arti Visive”, n. 1, Roma, marzo
1982
Alla serenissima duchessa…, in cat. mostra Goethe und italien, Frankfurter Westend Galerie, Francoforte
Senza titolo, in cat. mostra Parrano Libertucci, Grafica di Renzo Romero, Castello di Parrano, agosto-settembre
Senza titolo, in AL VIVO 2 – Atti del secondo convegno di comunicazioni di lavoro di artisti contemporanei “Omaggio a Nello Ponente”, Museo di Gessi, Università di Roma, ‘La Sapienza’, Roma, 19-22 gennaio
1983
Ripellino e le arti figurative, “Lunarionuovo”, n. 21-22, febbraio
Enrico Pulsoni, in cat. mostra Enrico Pulsoni, Roma, Galleria Il Segno, 29 aprile; ristampato in cat. mostra Enrico Pulsoni, Gaeta Galleria d’arte Emicla, aprile 1987; trad. tedesco in cat. mostra Enrico Pulsoni, Dresden, Leonhardi-Museum, 19 agosto-17 settembre 1995
Alberto Bardi, cat. mostra “Altro”, Roma, 1983;ristampato in:cat. Alberto Bardi, Ravenna, Palazzo Corradini, 12-22 novembre 1988
1984
C’eravamo tanto odiati, “L’Espresso”, Roma, 11 marzo
Colloqui con Perilli, a cura di F. Gualdoni, Roma
Le dolcezze della geometria, “L’Arte Illustrata”, n. 3, luglio
1985
Senza titolo, in cat. mostra Gastone Novelli 1957-1960, Roma, Galleria La Salita, gennaio
Senza titolo, in cat. mostra Alberto Bardi, dipinti 1964-84, Roma, Palazzo Braschi, marzo- aprile
Senza titolo, in cat. mostra In chartis, Fabriano, Museo della Carta e della Filigrana, 23 marzo-25 aprile
Enrico Gallian, in cat. mostra Enrico Gallian, Roma, Galleria Underwood, novembre
O. Preto e O. Branco, Conferenza alla Fondazione Calouste Gulbenkian, Lisbona, ottobre Esposizioni (ad vocem), in Enciclopedia Universale dell’Arte, vol. V, Novara
La Cometa, in La Cometa di Halley, cartella di Pippo Avola, 1985
1986
La cometa di Halley, Verona
La vita delle forme, intervista ad Achille Perilli di Gabriella di Milia in cat. mostra Forma 1 1947-1986, Museo Civico di Gibellina, luglio- settembre
Beppe Schiavetta, in cat. mostra Schiavetta “dipinti”, Arenzano, Galleria Le Pietre; ristampato in Alessandria, Studio Repetto, marzo 1987
1987
Murilo Mendes fazer a guerrilha às tradicôes absurdas, in cat. mostra Murilo Mendes o ol-har do poeta, Lisbona, Fondazione Calouste Gulbenkian, ottobre
Senza titolo, in cat. mostra Gianni Capitani Palinsesti, Roma, Accademia del Costume e della moda, ottobre
1988
Dal segno gesto al segno immagine, “Colóquio. Artes”, n. 79, settembre
Gianni Capitani, in cat. mostra Pittori e pittori, Venezia, Fondazione Bevilacqua La Masa, ottobre-novembre
1989
Antonietta Lama, in cat. mostra Primo Vere, Roma, aprile
Luciano Cattania, in cat. mostra Alfa-Omega. Luciano Cattania. Opere dal 1952 al 1987, Roma, Palazzo Braschi, 25 maggio-25 giugno
Catherine Verwilghen, in cat. mostra Catherine Verwilghen, Bruxelles (?)
1990
Sogno e materia, in cat. mostra Enrico Gallian, Roma, A.A.M. Architettura Arte Moderna, 1-20 ottobre
Senza titolo, in 16 dipinti e un’acquatinta di Achille Perilli, ed. Rex, Pordenone
1991
Senza titolo, in Vedere a sinistra. Bruno Magno, Roma
1992
La qualità critica, in Francesco Vincitorio: un progetto per l’arte contemporanea, Incontro promosso dalla Associazione per l’Economia della Cultura, Roma Palazzo delle Esposizioni, 25 maggio
1993
Senza titolo, Intervento Convegno Praga Magica, Praga
1994
Il segno è il sogno, in Antonio Quistelli, La matita sottile. Taccuini di viaggio, Roma
Enrico Gallian, in cat. mostra Enrico Gallian, Roma, 2 febbraio- 11 marzo
Kolibal, “Controspazio”, n. 4, Roma, luglio-agosto
Et ego in Umbria, in cat. mostra «Nemo straniero» in Umbria. Dorazio, Pepper, Perilli, Uncini, Verna, Corciano, Chiesa di San Francesco, 6 agosto-4 settembre
Bruno Conte. Anni ’60-anni’90, “Arte Critica”, n. 3, anno II, Roma
Il mio sodalizio con i poeti, in cat. mostra I libri di Forma 1, Maratea
Il mio sodalizio con Alfredo Giuliani, in Chi l’avrebbe detto. Arte, poesia e letteratura per Alfredo Giuliani, Feltrinelli, Milano, 1994
Villa Medici, in Villa Medici, Libri Scheiwiller
Vinicio Berti, in cat. Vinicio Berti, Firenze
Segno nello spazio, in cat. mostra Guaricci Designer, Istituto Italiano di Cultura, Edinburgo; ristampato in cat. mostra Romeo Guaricci. Voce del segno, Termoli, 1 agosto- 7 settembre 1997
1995
Eustachy Kossakowski, in cat. mostra Eustachy Kossakowski, Roma, Galleria Spicchi dell’Est, aprile
La carta d’identità è davvero un’opera d’arte?, “L’Unità”, 11 giugno
Senza titolo, Europa Festival Ferentino, 14-28 luglio
A Jolanda Quinti, in Jolanda Quinti, la bellezza si congeda, Officina Edizioni, Roma
Angeli felici sospesi in cat. mostra Come nasce un’opera d’arte: i documentari di Franco Simongini Roma, Museo Laboratorio dell’Università La Sapienza, 23-24 novembre
1996
Troppi medici intorno alla Biennale, “L’Unità”, 11 marzo
Incollare il mondo. Trieste celebra Karel Teige, maestro dell’avanguardia praghese, “L’Unità”, 27 maggio
Aldo Bandinelli, in cat. mostra Aldo Bandinelli, Vasto, Saletta d’Arte Filippo Palizzi
Le stregonerie di Valeria Gramiccia, in cat. mostra Valeria Gramiccia, Spoleto, Palazzo Racani-Arroni, 27 giugno-15 luglio
Metek/Metèque, “Metek” 1, settembre
Antifax, Lettere di Raul Hausmann / Kurt Schwitters / Toti Scialoja / Tadeusz Kantor, “Metek” 1, settembre
Germano Lombardi, in Germano Lombardi, Il tiranno di Haiti, Palermo
Tanino Chiurazzi, in Elisabetta Cristallini, Tanino Chiurazzi. Lettere a un gallerista eccentrico, Roma
1997
Il segno utopico di Maurizio Sacripanti, “Stile della città”, Roma, febbraio
Per un’ architettura dell’utopia, in cat. mostra Maurizio Sacripanti. Maestro di architettura, Roma, Accademia Nazionale di San Luca, 22 aprile-20 maggio
Edgardo Mannucci, ovvero la scultura come manualità, in cat. mostra Lo spirito della modernità: undici amici per Mannucci”, Genga, ex Abbazia di S. Vittore delle Chiuse, 12 luglio-14 settembre
Dall’antico spazio urbano all’immagine della nuova città, in Arte Urbana, Roma
“Forma 1” Cinquant’anni dopo, in cat. mostra Forma 1 1947-1997, Portogruaro, Galleria Delise, 15 marzo-13 aprile
Anni 60, i protagonisti, Convegno di Chieti, 1997
1998
Turcato, Consagra, Villa, io e altri, in cat. mostra Giulio Turcato, Modena, Palazzina dei giardini, Mantova, Palazzo della ragione, 28 febbraio – 3 maggio, pp. 39-42
Trascinando con sé nuovi valori cromatici, in cat. mostra Enrico Gallian. La poetica del presagio, Roma, Galleria Il Monogramma, marzo
Hendrik Nicolaas Werkmann, “Metek” 2, marzo
Maurizio Sacripanti, “Metek” 2, marzo
Il clima di una tribù, “Metek” 2, marzo
Ivan Blatny, “Metek” 2, marzo
Giuseppe Mascherini, “Metek” 2, marzo
Pasquale De Antonis, “Metek” 2, marzo
Pasquale De Antonis, poeta/fotografo, in cat. mostra De Antonis un fotografo a teatro. Da Visconti a Strehler da Gassman a Mastroianni, Genova, Politeama Genovese, 20 aprile-10 maggio
Un catalogo di immagini, in cat. mostra Jiří Kolar, Roma, Palazzo Barberini, 21 maggio-28 giugno
La favola di Turcato, in cat. mostra Giulio Turcato. Opere su carta, Roma, A.A.M Architettura Arte Moderna, 25 maggio- 27 giugno
Un modo rivoluzionario di pensare, in Maurizio Sacripanti. Maestro di architettura, 1916-1996, Bollettino della Biblioteca della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, n. 58/59
No stop Grammatica, in cat. mostra Voci 1958 Roma 1968, Roma 26 novembre 1998 – 12 febbraio 1999
1999
“Introdursi a Novelli” in cat. mostra Gastone Novelli, Milano, Spazio Labs, 4 febbraio – 3 aprile, p. 5
Dal 1968 ad oggi: nei sassi un modo diverso di vivere, l’arte, in Di pietra fragile. I sassi di Matera, città di pietra, di acqua e di luce, 1999
Giovanni Fabbri, in cat. Giovanni Fabbri
Senza titolo, “Groma”, nn. 4/5, marzo, p. 16
2001
Kantor ab ovo, cat. mostra Tadeusz Kantor- Cricot 2, fotografie di Romano Martinis, Torino
Sette testi di Gabriella Drudi, “Metek” 3, marzo
Romano Martinis fotografo, “Metek” 3, marzo
La lancetta spezzata. Il tempo dilatato di Bandinelli, lontano da ogni cronologia storica, in cat. mostra Aldo Bandinelli 1897/1977, Roma, Accademia Nazionale di San Luca, 19 aprile-19 maggio
Murilo Mendes navigatore delle stelle, in Murilo Mendes. L’occhio del poeta (a cura di Luciana Stegagno Picchio), Roma
Io e la Svizzera, in cat. mostra Achille Perilli. Da Forma 1 agli anni novanta, Gall. Folini Arte Contemporanea, Chiasso
2003
Pamphlet, “Metek” 4, maggio
Giordano Falzoni, “Metek” 4, maggio
Per Kolář, un amico, “Metek” 4, maggio
Pablo Volta fotografo, “Metek” 4, maggio
Paolo Martellotti, in cat. mostra Paolo Martellotti. L’Aria, la Scrittura e il Corpo, Roma, Galleria Arte e pensieri, giugno
Ricordi lontani di un’amicizia, in Bortolotti, 2003
2004
Lorenzo Guerrini scultore di «blocchi», in cat. mostra Disegnare nello spazio. Sculture e carte di Lorenzo Guerrini, Roma, Accademia Nazionale di San Luca, 19 febbraio- 20 marzo
Piero Siena, in cat. mostra Il colore della vita. Hommage à Piero Siena, Bolzano, Museion, 4 dicembre 2004-30 gennaio 2005
2005
Aldo Clementi, in Per Aldo Clementi, Catania, Università degli Studi di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia, 25 maggio
2007
Gianni Trozzi attore, “Progetto Grafico”, n. 10, giugno
2008
Guerrino Siroli tra la memoria e il silenzio, in cat. mostra Guerrino Siroli. Terra e ombra, Cesena, Galleria Comunale d’Arte, Palazzo del Ridotto, Free Time Club, 6-21 settembre, p. 9
Un’avventura didattica, pubblicazione dell’Accademia di Danza
Il mio sodalizio con Mimmo Rotella,
Trovare data
Calder Enciclopedia dello Spettacolo
In memoria di Toti Scialoja all’Accademia di San Luca